L’allenatore dello Spezia Leonardo Semplici ha preso la parola in conferenza stampa in vista dell’importante appuntamento di domenica contro la Salernitana. Il tecnico ha parlato del lavoro dei suoi durante la pausa e dei recuperi dall’infermeria, con una fiducia crescente per affrontare la squadra di Sousa. Ecco le sue parole.
Sulla pausa: “Abbiamo avuto molte assenze per le Nazionali e dispiace, ma gratifica il lavoro fatto dai ragazzi durante l’anno. Abbiamo visto buone cose, sto cercando di trasmettere le mie idee e anche l’amichevole con il Monaco è stata molto positiva. Anche chi ha giocato meno ha dato buone risposte e questo aspetto mi auguro che ci dia maggiore convinzione da qui alla fine”.
Su Shomurodov e i rientranti: “Shoma ha fatto molto bene, ha segnato ed è un piacere. Deve essere per noi un valore aggiunto e sta a me metterlo nelle condizioni migliori. È tornato oggi, abbiamo un allenamento per valutarlo e utilizzarlo. Holm? Oggi è stato fermo per precauzione, domani vedremo ma ancora non è al top. Stiamo cercando di recuperarlo al meglio. Qualche defezione ci sarà, abbiamo da fare la conta dei disponibili domani per fare una grande prestazione. La partita di domenica conta molto per il nostro campionato”.
Sulla pressione: “Abbiamo voluto la riapertura ai tifosi per avvicinare ancora di più la gente e far sì che si crei quell’unione che in una società come questa deve esserci. L’apporto dei tifosi per noi è determinante. Con il Verona c’era stata più pressione, ma credo che questo sia solo positivo. Dobbiamo fare in modo che ci sproni ad esprimerci al meglio”.
Su Bastoni e Krollis: “Il lettone è un buon prospetto, non ha fatto la preparazione e ha dovuto adattarsi: sta conoscendo l’ambiente e i compagni e il suo cammino è buono. Sta avendo il suo spazio gradualmente e può darci una mano. Bastoni? È appena rientrato e mi fa enorme piacere perché è giusto per il nostro gruppo. Spero che possa essere a disposizione già da domenica se ci sarà bisogno, ma non penso possa fare 90′. Ampadu in Nazionale gioca a centrocampo, ma io ci parlo quotidianamente e mi dice di essere un difensore centrale. Se avessi bisogno di farlo giocare più avanti non avrei problemi, a Udine l’ho già fatto. Da parte sua c’è grande disponibilità”.
Sulle scelte: “Il fatto di essere tornato oggi un po’ lo penalizza e stiamo valutando, oggi si è allenato discretamente. Domani nella rifinitura valuteremo bene: proverò a mettere in campo chi dà maggiori garanzie. Affronteremo una squadra di valore, costruita per altri traguardi e che invece si ritrova a lottare per qualcosa che non si aspettava. Bisognerà avere massimo rispetto”.
Sul modulo: “Le caratteristiche della squadra sono quelle per giocare a quattro, anche se pure a tre ha fatto bene. Con l’Inter ci ho giocato un tempo, ma conoscendo meglio i ragazzi penso rendano meglio nel primo modo. Non sono importanti i numeri ma il modo in cui si occupano gli spazi. Voglio guardare i calciatori e farli esprimere al meglio”.
Su Zurkowski: “Sta crescendo, aveva un problema fisico ancora non del tutto passato. Il fatto che stia migliorando è un aspetto determinante per farlo esprimere al meglio. Vogliamo portarlo in quella condizione e mi auguro che domenica sia della gara”.
Sull’avversario: “Agudelo lo sto valutando, ha un problemino e vedremo se utilizzarlo o no. Affronteremo una squadra di valore, che sa esprimersi in diversi moduli e con tante strategie. Hanno grandi risorse ma noi stiamo sviluppando la giusta mentalità, provando sempre a fare la gara. Dobbiamo essere preparati a ogni evenienza e sono fiducioso. Ma servono i risultati”.
Sul Verona: “È normale guardare gli avversari, ma non mi interessa e sarebbe l’errore più grande. Se non c’è pressione gliela metto io: voglio fare risultato. Abbiamo le nostre qualità e nonostante qualche assente sono convinto che daremo il massimo.
Su Orsato: “Non parlo mai degli arbitri, ma sarà un top a livello italiano e non solo. È una garanzia e siamo sereni, dobbiamo pensare a fare la nostra prestazione. Penso sia il top”.
Su Esposito: “Prospetto importante. Necessita di un percorso importante e questi mesi gli serviranno per fare 5-6 partite e dipenderanno dalla sua crescita. Sta capendo quel ruolo e di fare le cose facili. A Sassuolo l’ho inserito e spero possa essere un giocatore da sfruttare e aggiungere a chi abbiamo già”.