7 Aprile 2023 - 15:30

Probabili formazioni: qualche cambio per Italiano, torna Nzola dal 1′

post

Fiorentina-Spezia rappresenta un altro tassello per il tour de force viola nel mese di aprile ma anche una possibilità per lo Spezia di fare punti salvezza importanti. Le due squadre sono in salute e cercano di sfruttare il momento: i viola hanno inanellato nove successi in fila, mentre nell’era Semplici per le Aquile è arrivata solo un KO in cinque gare. Scopriamo insieme i probabili schieramenti del match.

Fiorentina

Solo pochi allenamenti a disposizione di Italiano, reduce dal successo in Coppa Italia sulla Cremonese. Possibile che l’ex di turno in panchina faccia riposare qualcuno dei titolarissimi in vista del successivo impegno in Conference League contro il Lech Poznan, anche se non si prospettano troppi cambi. Davanti alla garanzia Terracciano difesa a quattro con Dodò e Terzic (più di Biraghi) sulle corsie laterali e Igor con Martinez Quarta centrali. Da valutare Milenkovic, ieri rientrato nei ranghi dopo la febbre di questi giorni. In mediana, complice la squalifica di Amrabat, si dovrebbero vedere Castrovilli e Mandragora, con Bonaventura avanzato sulla linea della trequarti dietro a Cabral. Dietro alla punta appare certa la presenza di Nico Gonzalez, mentre a giocarsi l’ultima maglia saranno Sottil, Brekalo e Kouamé, con Saponara ancora da valutare. Lo stesso allenatore ha confermato qualche cambio nell’undici che inizierà la partita.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Quarta, Igor, Terzic; Castrovilli, Mandragora; Nico Gonzalez, Bonaventura, Sottil; Cabral.

Spezia

Per le Aquile sono arrivate invece buone indicazioni dalla settimana: Semplici potrà contare di nuovo su Nzola (rientrato dalla squalifica) oltre a Bastoni e Zurkowski a pieno regime, mentre Nikolaou e Gyasi non hanno accusato problemi dopo la Salernitana. Le brutte notizie riguardano invece il sicuro forfait di Agudelo per il Franchi ma anche i tanti assenti e infortunati delle ultime ore. Non sono quindi molte le mosse che potrebbe fare l’allenatore fiorentino, che vive un derby personale con la sua città. Si va verso la riproposizione del 4-3-3, con Dragowski (altro ex di turno) e davanti qualche novità. Se Amian agirà sulla destra, c’è la tentazione Bastoni da terzino sinistro, per un Reca recuperato ma ancora non al meglio. Se lo spezzino ritroverà spazio nel ruolo, potrebbero essere Ampadu e Nikolaou a giocare al centro, mentre se il greco troverà conferma sulla corsia sinistra sarà pronto Wiśniewski. A centrocampo si va verso la riproposizione del pacchetto Bourabia-Ekdal con Zurkowski a comporre il terzetto. In avanti conferme per Gyasi e Nzola, mentre per la terza maglia potrebbe avere ancora fiducia un Maldini apparso rigenerato in luogo di un Verde spento.

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolaou, Bastoni; Bourabia, Ekdal, Zurkowski; Gyasi, Nzola, Maldini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *