Di seguito vi proponiamo i migliori e i peggiori della gara fra Spezia e Lazio, nell’anticipo che vale la trentesima giornata del campionato di Serie A (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO!).
Le pagelle
DRAGOWSKI 6 – Si scontra con Immobile dopo 20′ e subisce un colpo alla spalla. Dolorante, prosegue la gara. Spiazzato sul rigore, non può nulla sulla zampata da pochi passi di Luis Alberto. Paratona da applausi sulla botta a colpo sicuro di Felipe Anderson che evita il terzo gol.
AMIAN 6 – Qualche sgroppata offensiva, ma anche un gran ripiegamento nelle retrovie quando intercetta un pallone velenoso. Lotta fino all’ultimo pallone portando a casa anche stavolta una gara di cuore.
AMPADU 5,5 – Ordinato come sempre, poi l’episodio del rigore: il tackle scivolato va sul pallone, ma sembra prendere anche l’avversario. L’intervento lo costringe a giocare con il cartellino giallo sul groppone per gran parte della gara fino alla seconda ammonizione, che Irrati estrae per un pallone calciato via. Arbitro fiscale, ma il difensore ingenuo.
WIŚNIEWSKI 6 – Ripiega bene in difesa e fa valere la sua stazza. Più convinto rispetto a Firenze, ruba tanti palloni e mostra qualche segnale di crescita. Nel convulso finale di campionato ci sarà bisogno anche di lui.
NIKOLAOU 5,5 – Errore da matita blu il tempo sbagliato sul colpo di testa di Immobile a centrocampo che spalanca la strada a Luis Alberto e che porta al successivo penalty. (Dal 60′ RECA 5,5 – Prova a incidere, ma alla fine perde il duello con Felipe Anderson).
BOURABIA 6,5 – Nemmeno il tempo di prendergli le misure che fa tremare l’incrocio dei pali dell’ex Provedel, poi disegna una bella parabola dalla sinistra che Nzola mette fuori. Prestazione di spessore, quando ha il pallone trova sempre il modo di capitalizzare al meglio. (Dal 60′ AGUDELO 6 – Mezz’ora a fuoco. Ci prova con un sinistro alto, non si risparmia e va su tutti i palloni. Sfortunato quando scivola spalancando la strada a Marcos Antonio per la terza rete).
EKDAL 6,5 – Perfetto il suggerimento che porta al tiro di Bourabia a inizio gara, tonico e presente in ogni azione. Gioca con grande consapevolezza ed è quello che va più vicino alla rete, se Provedel non facesse un autentico miracolo. Chiude la gara stanchissimo ma tra i migliori.
ESPOSITO 6 – Entra bene in partita, prova un paio di aperture interessanti e mostra personalità da vendere. Buoni segnali.
GYASI 5 – Centesima in maglia Spezia in Serie A inaugurata con due discese interessanti a sinistra. Progressivamente si spegne perdendo il contatto con la partita. (Dal 60′ MALDINI 5,5 – Prova a incidere, ma si vede quasi mai).
NZOLA 5,5 – I compagni lo cercano con lanci e sponde, ma viene ingabbiato da Romagnoli, che non gli lascia respiro. Si vede per un colpo di testa che non esce di molto nel primo tempo, poi trova pochi spazi.
VERDE 5 –Semplici gli dà fiducia dal 1′, ma fatica ad entrare in partita. In tutto il primo tempo qualche pallone toccato e poco più, si vede solo per un tiro (di destro) telefonato per Provedel. (Dal 75′ SHOMURODOV 5,5 – Si vede in campo solo al momento del suo ingresso).
all. SEMPLICI 5,5 – Schiera uno Spezia a specchio rispetto ai biancocelesti e la squadra risponde bene: sfiora subito la rete e inibisce più o meno bene le velleità capitoline. Poi l’episodio del rigore pesa: i suoi rischiano di capitolare in altre due occasioni e a inizio ripresa arriva il raddoppio. Prova a svoltarla dando offensività alla manovra: lo Spezia gioca bene, ma continua a palesare mancanze in attacco che non aiutano. Forse la squadra viene punita oltre misura, perché mostra un calcio propositivo soprattutto nel primo tempo, ma questa volta il fattore rimonta non riesce.