Cresce l’attesa per Sampdoria-Spezia di sabato, ma anche per la questione ordine pubblico. Al momento, la sfida è stata classificata a rischio “medio”, in una scala di 3 su 4 gradi e – scrive La Nazione – al momento si è autorizzata la trasferta soltanto ai tifosi aquilotti residenti in città e con la tessera del club. Ad ora sono circa 300 i tagliandi staccati, ma si attendono circa 1.200 sostenitori dal Golfo.
Criticità
Ieri, si legge, il GoS (Gruppo Operativo di Sicurezza) si è riunito per analizzare i possibili temi di rischio della gara. Le tifoserie hanno rotto il gemellaggio lo scorso anno e oggi sono in fermento. Dieci giorni fa i doriani si sono scontrati con i cremonesi, gli spezzini con i laziali solo poche ore fa: per sabato ci saranno due punti di raccolta fra la stazione Brignole e la piastra di Genova Est, con il primo definito più critico per la vicinanza con la sede della Samp. La questura genovese chiederà un maggior numero di forse dell’ordine per gestire i punti di raccolta e la relativa scorta allo stadio. Contestualmente, a complicare il tutto, sabato è previsto anche il ritorno in città dei tifosi genoani di rientro da Cittadella.
Preoccupazione
Anche Repubblica analizza il tema: ieri la questura ha classificato la partita con il rischio medio-alto, chiedendo di aumentare la quantità delle forze dell’ordine. La massima attenzione andrà tenuta nei pressi dello stadio, per una partita inasprita fortemente nell’ultimo anno dalla rottura del gemellaggio fra le tifoserie.
GIUDICE SPORTIVO: MAXI MULTA A SPEZIA E LAZIO, SANZIONATO ANCHE SARRI