L’appendice di una serata complicata dal punto di vista dell’ordine pubblico si è avuta dopo la partita fra Sampdoria e Spezia. Tutto è andato liscio fino alla conclusione della partita, quando i tifosi ospiti hanno ripreso la via di casa ma c’è stato bisogno dell’intervento della polizia.
La ricostruzione
Secondo quanto riferito da Primocanale, il movimentato epilogo si è verificato in Via Montaldo, dove una sessantina di doriani a volto coperto ha attaccato i bus che stavano riportando 450 spezzini a Brignole armati di spranghe. La polizia è intervenuta fermando alcuni dei facinorosi, uno dei quali sarebbe rimasto ferito non gravemente. Quindi, anche nel tunnel della stazione ci sarebbe stato un altro tentato assalto, con la Polfer che avrebbe bloccato l’attacco presidiando lo scalo. Il tutto si è concluso con qualche vetro in frantumi e tanta paura, ma senza gravi conseguenze.
Scende in campo il questore
A chiusura della vicenda, si legge, il questore D’Anna ha imposto ai ferrovieri di far salire sull’ultimo treno tutti i supporter dello Spezia senza biglietto, circa 300 persone. Un intervento che è andato oltre le possibilità, visto che non è possibile far salire più passeggeri rispetto alla capienza del convoglio. Il rischio di lasciare centinaia di persone in stazione fino alle 5.00 con rischio di ordine pubblico è però stato più forte. Il treno è partito con quasi un’ora di ritardo ma tutto è andato per il meglio. Nonostante gli avvertimenti, infatti, molti tifosi spezzini avevano accettato di rimanere in attesa del primo treno mattutino per tornare, passando cinque ore blindati in stazione.
LE NOSTRE PAGELLE DEL MATCH
SEMPLICI: “BRAVI A REAGIRE MA DOVEVAMO VINCERE. MALDINI…”
Votate i vostri tre migliori di Juve Stabia-Spezia Total Voters: 279