Spezia-Verona sarà uno spareggio per cuori forti, ma non il primo della centenaria storia delle Aquile. E questo è un fattore. Perché – ricorda Il Secolo XIX – ci sono state altre volte in cui i bianchi hanno dovuto ricorrere alla gara decisiva per centrare un obiettivo.
Anni ’90
Risale al 1923 il primo appuntamento, a Genova contro il Derthona nel campionato di Prima Divisione. Dopo un primo 0-0, nella ripetizione fu 3-2 con doppietta di Viola e gol di Amadesi. Bisogna poi risalire al1949 per trovare un altro spareggio: il 10 luglio finì 4-1 contro il Parma con gol di Bragoni, doppietta di Pozzo e Mangini.
Play-out
A parte questi spareggi secchi, allo Spezia sono toccati anche diversi play-out. Nel 1994 in C1 derby con la Massese: 0-0 e 1-0 per gli avversari, ma la retrocessione fu compensata da un ripescaggio. Nel 1996 altro incrocio per mantenere la categoria, questa volta contro la Pro Sesto: fu sufficiente un doppio (sofferto) pari. 2-2 a Sesto San Giovanni con autorete di Ambrosoni e gol di Ghirardello. Al ritorno soffertissimo 1-1 con sigillo di Cecchini con Carpanesi in panchina. E veniamo al 2007, proprio contro il Verona: 2-1 al Picco con reti di Saverino e Do Prado, 0-0 al Bentegodi.