28 Giugno 2023 - 11:31

Atalanta, il piano per arrivare a Holm: pronta l’operazione pulizia

post

L’Atalanta si prepara all’assalto per Holm dello Spezia. Almeno due cessioni, meglio se tre. E poi l’affondo sull’esterno svedese, candidato numero uno dell’Atalanta per aumentare il livello su quella corsia, rinforzandola. Come ricorda La Gazzetta dello Sport, in rosa sono già presenti sei esterni (Zappacosta, Maehle, Hateboer, Soppy e Ruggeri, più il rientrante Zortea) e dunque serve vendere. Complicato, almeno nell’immediato, trovare una soluzione di uscita per l’olandese, reduce da un’operazione al crociato. Rischioso, prima di assicurarsi un mancino puro come Bakker del Bayer Leverkusen, considerare eventuali richieste per il danese: di tutti, quello che più spesso è stato adattato a sinistra, prima del decollo di Ruggeri. L’addio più “naturale” sarebbe quello di Brandon Soppy, che di fatto blocca l’approfondimento immediato della trattativa per Holm. L’Atalanta ha acquistato il francese un anno fa dall’Udinese per 9 milioni, cifra non facile da ammortizzare con una cessione immediata – ovviamente la soluzione che il club nerazzurro preferirebbe – per una cifra che non comporti una minusvalenza inaccettabile. 

Il piano della Dea

La Dea potrebbe sfruttare il discorso dell’infortunio di Holm per trovare un punto d’incontro con lo Spezia. Al momento non c’è stato ancora un confronto diretto fra i due club, semmai un sondaggio indiretto con il giocatore e il suo entourage. In linea teorica il club ligure non considera lo svedese un giocatore in uscita, ma anzi un cardine della ripartenza, visto che l’obiettivo sarà un immediato ritorno in A. Ma nessun proposito è assoluto di fronte ad un’offerta interessante. E nessun giocatore è incedibile, tanto più se sei appena retrocesso. Lo Spezia parte da una richiesta di almeno 12 milioni, l’Atalanta con il tempo spererebbe di chiudere per meno di 10, contando anzitutto sulla volontà del giocatore, fra l’altro reduce da mesi di inattività: l’ultima sua partita giocata risale a metà febbraio e dopo un tentativo di risolvere la pubalgia con una terapia conservativa, il giocatore si è sottoposto a un intervento di rimozione di una “sport-hernia” in zona inguinale, a fine aprile.

C’è l’Europa

Andando a Bergamo Holm avrebbe la prospettiva di giocare anche in Europa: un orizzonte molto migliorativo. All’Atalanta non avrebbe la certezza di essere titolare, ma si giocherebbe il posto. Purché dei cinque destri “naturali” oggi in rosa, almeno tre non facciano più parte della potenziale concorrenza. E qui torniamo al punto prima citato: all’affare Holm potrebbe servire ancora tempo, prima di decollare.

SENTITE STROMBERG: “ATALANTA COMPRA HOLM, GRANDE TALENTO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *