Si chiama Salim Diakité, gioca nella Ternana ed è il nuovo vero obiettivo dello Spezia per la difesa. Lo scrive oggi Il Secolo XIX, specificando come a convincere Macia e Melissano a puntare su di lui siano le potenzialità, le qualità aeree e con la palla fra i piedi e l’età (2000). Sul giocatore c’è la concorrenza delle ambiziose Cremonese e Palermo, ma il club di Via Melara sembra l’unico a non mettere sul piatto contropartite e solo cash. Il quotidiano parla di un possibile prestito con obbligo di riscatto a circa 700.000 euro per provare a convincere gli umbri.
Identikit
Francese di vicino Parigi, Diakité ha esordito in un club locale prima di approdare al Rio Ave in Portogallo. Quindi l’arrivo in Italia al Teramo e poi all’Olympia Agnonese. Gioca bene a tre e a quattro, può fare anche il centrale e pare sposarsi bene con le idee di Alvini. Ad ora con la Ternana ha un contratto fino al 2025 e l’anno scorso – anche con Cassata in squadra – si è dimostrato fra i difensori più abili del torneo. Secondo quanto si legge, se il blitz dovesse andare in porto Diakité potrebbe anche arrivare subito dopo la fine del ritiro.
Stand-by
Resta ancora in sospeso invece l’opzione Capradossi, soprattutto per le condizioni fisiche dell’ex aquilotto, che non sembrano garantire troppa continuità. Tuttavia, non si tratta di un’operazione in alternativa a quella eventuale su Diakité, ma potrebbe essere complementare. La difesa ha bisogno di almeno due innesti dopo l’infortunio pesante di Wiśniewski.