Il tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano, in vista della gara dello Scida contro il Crotone, ha preso la parola in sala stampa. Contro i calabresi potrà contare su molti disponibili e diversi ballottaggi: l’allenatore ha inquadrato la partita dello Scida. Ecco le sue parole:
Sulla gara con la Lazio: “Bisogna smaltire in fretta la sconfitta con la Lazio, dobbiamo guardare avanti e l’amarezza è tanta. Ci dispiace perché dopo una prestazione del genere un risultato positivo sarebbe stato il massimo. Si va avanti sapendo che siamo sulla strada giusta. Dobbiamo trarre forza dalle buone prestazioni. L’approccio e l’atteggiamento ci portano sulla strada giusta”.
Sull’abbondanza: “Diventa difficile scegliere chi mandare in campo. Nessuno va più piano degli altri, ma bisogna selezionare. Siamo in tanti ma abbiamo tre partite in una settimana e quindi ci sarà spazio per tutti. Per questa trasferta qualche sacrificio andrà fatto e siamo tutti consapevoli di questo. Sarà un dispiacere non convocare qualcuno ma ci conviviamo con positività”.
Sulla consapevolezza: “La squadra è cresciuta di partita in partita, siamo migliorati e abbiamo preso confidenza con la categoria. Abbiamo un innalzamento costante sotto tutti i punti di vista e siamo fiduciosi per il futuro. Ci saranno anche momenti negativi e qualche sconfitta che dovremo evitare: ma sappiamo che dovremo avere la forza di affrontare qualsiasi periodo difficoltoso. Ora dobbiamo concentrarci sulle prestazioni e sui risultati”.
Sul Crotone: “Non sono preoccupato, percepisco che per noi sono tutte big e squadre attrezzate. Tutti partono in vantaggio rispetto a noi, dobbiamo affrontarle con lo stesso piglio. Andiamo allo Scida senza snobbare nessun avversario e con il coltello fra i denti: i ragazzi sanno che non possono sbagliare né sottovalutare nulla. Non siamo nelle condizioni di poterlo fare. Se poi l’avversario meriterà la vittoria lo si vedrà”.
Sulla partita: “L’anno scorso fu una gara in cui eravamo stati in grado di mettere in difficoltà una delle squadre più forti della B. Il Crotone è forte anche quest’anno, la squadra propone e gioca e qualche punto in più lo avrebbe meritato. Vedendo anche l’ultima partita prima del rosso stava mettendo in difficoltà il Napoli. È una partita che vale tanto, è presto per dare giudizi. Ma dovremo muovere la classifica ed è il nostro obiettivo”.
Sui recuperi: “La gestione che stiamo cercando di fare con tutti è corretta. Preferiamo avere il recupero completo di tutti: Pobega e Verde saranno convocati e a disposizione. Sono due giocatori di valore e ci saranno utili”.
Sul compleanno e l’affetto: “Mi fa tanto piacere, ringrazio tutti per il pensiero, la gente di Spezia mi fa sentire sempre grande calore. Grazie di cuore a tutti, ricambio dicendo che cercheremo di fare un regalo a tutti. Personalmente ho sempre un pensiero per i tifosi perché non poter godere della promozione e della Serie A è molto frustrante. Il pensiero lo dedico a loro e mi auguro che presto torneremo ad abbracciarci. Intanto saremo presto al Picco e ci avvicineremo a loro”.