Insieme per la responsabilità sociale, per i benefici legati a questa pratica e soprattutto per il valore che tutto ciò può portare nella comunità locale. È su questi presupposti che Spezia Calcio e Community Soccer Report hanno deciso di strutturare la loro collaborazione ufficiale. Un percorso per elevare ulteriormente l’attuale impegno del club ligure, da sempre vicinissimo al proprio territorio e consapevole del ruolo da protagonista che può giocare al suo interno. Un lavoro che la società spezzina ha deciso di portare su un altro livello, maggiormente intenzionale e strategicamente impostato. Il tutto grazie al supporto della piattaforma oggi riferimento assoluto in Italia per quel che riguarda la promozione, la diffusione e l’implementazione della responsabilità sociale nel calcio. Competenza ed esperienza maturate in questi anni, nonché conoscenza del panorama italiano e internazionale sono servite a strutturare insieme al Club un nuovo piano strategico per la responsabilità sociale. Un programma conforme ai requisiti oggi promossi e richiesti dalla UEFA, che ha infatti già ottenuto un primo riscontro positivo della stessa federazione visto che lo Spezia Calcio ha ottenuto la Licenza UEFAper la stagione 2023/2024 (QUI il comunicato ufficiale).
Il progetto
Il rinnovato piano strategico è stato pensato per inquadrare con maggiore specificità e rinnovare le iniziative già promosse dal Club nelle ultime stagioni. Un programma volto a ispirare, attivare e accelerare azioni collettive per il benessere, lo sviluppo e la tutela ambientale all’interno della comunità Spezia Calcio. Un impegno che guarda al territorio e ai suoi bisogni, che punta alla trasparenza e alla diffusione del lavoro svolto, specifico nel suo approccio al tema, e desideroso di imporsi quale modello di riferimento su scala locale e nazionale. Il tutto ovviamente pensato e allineato alla visione della società per il medio e lungo termine, servendo una strategia aziendale che vede proprio nella responsabilità sociale uno dei suoi punti cardine. La prima fase della collaborazione ha previsto un lavoro sinergico tra lo staff di Community Soccer Report e la dirigenza del Club, utile a mappare quanto già svolto e valutare eventuali aree di miglioramento. Questo ha poi portato alla definizione di uno schema operativo che guiderà l’impegno del club nel prossimo futuro. Il tutto sarà poi accompagnato da copertura mediatica dedicata, supporto nella strutturazione della sezione “responsabilità sociale” sul sito ufficiale del Club, e diverse altre attività.
Le parole di Scafati
“Lo Spezia Calcio è sempre stato in prima linea nello sviluppo di attività e iniziative che avessero un impatto positivo nei confronti della comunità e del territorio. La collaborazione con Community Soccer Report e il loro supporto nella strutturazione ed implementazione di un piano strategico di responsabilità sociale non farà altro che ottimizzare l’efficacia di tali azioni. Il nostro impegno e la nostra ambizione devono essere quelle di sfruttare al massimo l’enorme cassa di risonanza del calcio a vantaggio della collettività” – le parole del Chief Revenue Officer dello Spezia Calcio Luca Scafati.