Massimiliano Alvini, tecnico dello Spezia, ha parlato in conferenza stampa in vista della prossima partita di Coppa Italia. L’allenatore ha approfittato dell’incontro con la stampa per fare il punto sul momento della squadra dopo l’ottimo precampionato, con le ultime settimane di mercato che dovrebbero completare la rosa a sua disposizione. Ecco tutte le sue considerazioni.
Le parole di Alvini
Sul ritiro: “Siamo alla vigilia del debutto, abbiamo fatto un lavoro importante e ben organizzato dalla società. Abbiamo fatto un ottimo ritiro, organizzato bene e con un periodo di amichevoli importanti. È stato un bel percorso, tutto è stato macchiato dall’infortunio di Wiśniewski, una tegola importante. Ma arriviamo positivamente alla fine di questo percorso”.
Sul momento:”C’è ancora tanto da fare, è stato fatto un lavoro di base per costruire un’anima e non era facile. Si è chiuso un capitolo dopo la retrocessione, ora siamo ancora lontani da quello che dobbiamo essere. Mi piace la disponibilità e l’atteggiamento della squadra, oltre alla voglia di lavorare con i direttori”.
Sul mercato: “Macia dice che siamo all’85%, io dico anche 90%. Sono contento della rosa che ho a disposizione, può mancare un giocatore in difesa e lo sappiamo ma per il resto se non parte nessuno siamo a posto così. Io vedo tutti con l’atteggiamento giusto. Ci serve qualcosa dietro, con determinate caratteristiche, ma se non esce Verde io sono soddisfatto così. Non posso pensare di fare a meno di Amian, Nikolaou, Bastoni, Reca, Ekdal, S. Esposito, Dragowski, Zoet, Zurkowski, giocatori su cui vogliamo fare il nostro percorso insieme. Sono tutti coinvolti e il merito è loro”.
Sulle uscite: “Ci saranno valutazioni se ci saranno offerte irrinunciabili. Oggi sono contento di chi ho, ho dato il benestare per questa rosa e sono gratificato di poterla allenare. Non c’è stress, ma solo gratitudine nell’allenare lo Spezia, una città che per tre anni è stata protagonista in A è motivo di soddisfazione. Sono concentrato su ciò che vogliamo fare. La B è difficile ma noi abbiamo le idee chiare”.
Sulla Coppa Italia:”Il Venezia ha lottato per i play-off lo scorso anno, erano partiti con un obiettivo importante. Mi piacciono molto e non c’è niente né da perdere né da guadagnare. Noi dobbiamo solo fare del nostro meglio per ottenere il massimo. Sarà una partita di spessore contro un ottimo avversario e lo dimostrano le loro idee, con il rinnovo a lungo termine di un tecnico che ha un programma importante. Per me è una partita di alto livello contro un avversario forte”.
Sull’aspetto atletico: “Dobbiamo lavorare ancora anche lì. C’è chi ha avuto infortuni pregressi come Beck e Moutinho, Cugnata ha avuto un problema, Bastoni è appena rientrato. Ma tutti progrediscono, non siamo ancora al meglio ma la strada è quella giusta”.
Sui nuovi: “Esposito è appena arrivato e abbiamo tre attaccanti giovani e importanti in cui abbiamo grande fiducia. Sono contento di tutti. I tre davanti hanno margine di manovra, possono muoversi come preferiscono. Antonucci può svariare, dietro la punta, interno o in campo aperto, da giocatore moderno qual è. Per le sue caratteristiche potrebbe fare anche la mezzala. Abbiamo tanti giovani su cui costruire un futuro importante e lo staff ha fatto un mese straordinario. La squadra ha anche esperienza, però, in tanti possono fare un percorso importante e io sono felice di allenarli”.
BANDINELLI: “SPEZIA TOP PER ME, ALVINI HA LE IDEE CHIARE. LA B…”