Di seguito vi proponiamo i migliori e i peggiori della gara fra Südtirol e Spezia, gara valevole per il primo turno di campionato di Serie B (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO!).
Le pagelle
DRAGOWSKI 5,5 – Casiraghi gli mette i brividi con una gran botta che sibila a lato, poi lo stesso attaccante è inarrivabile dal dischetto. A inizio ripresa l’errore è però tutto suo, uscendo a valanga e in ritardo su Merkaj. Decisamente rivedibile sul conseguente secondo tiro dagli undici metri. Salva tutto al 90′, ma poi subisce un 3-3 forse evitabile.
AMIAN 5,5 – Qualche guizzo dei suoi, anche se lo chiudono spesso. Dopo l’uscita di Mühl va a fare il centrale ed è quasi sempre attento, anche se sul terzo gol Cuomo stacca indisturbato e lui cincischia. Da applausi però la chiusura su Cisco al 90′.
MÜHL 5 – Errore da matita blu quello che porta al rigore (con annesso giallo): Odogwu prova ad andargli via in velocità e lui, più lento, lo stende senza prendere il pallone. In ritardo anche in occasione del secondo penalty avversario in copertura. (Dal 58′ BASTONI 6 – Inizia a centrocampo, poi si sposta sull’esterno al posto di Reca. Sta tornando).
NIKOLAOU 6 – Non ottimale l’intesa con Mühl, ma almeno tiene botta. Piccinini lo sanziona con il giallo per una sbracciata.
RECA 6,5 – Imperversa sulla corsia mancina e con i suoi inserimenti è un’apprensione costante per gli arretrati avversari. Subito un traversone velenoso come visto in Coppa Italia, poi con un tiro-cross imprevedibile batte Poluzzi per la seconda rete. (Dal 68′ CASSATA 5,5 – Volenteroso, ma sfortunato e poco convinto nella deviazione su colpo di testa di Cuomo, che stacca indisturbato).
BANDINELLI 7 – Collante perfetto fra difesa e attacco, da una sua sortita nasce la rete di Moro: ottimo il cross deviato in rete dal 24, ma in generale dà la sensazione di non perderla mai e in dribbling va via con facilità. Si mette in proprio con un bel sinistro dalla distanza a fine prima frazione, bella anche la deviazione su Tait.
S. ESPOSITO 6 – Tanti palloni passano da lui lì in mezzo e lui si smista con più precisione rispetto alla prima uscita. Dal suo piede nasce il terzo gol delle Aquile. Un po’ nervoso in due situazioni, ma i contrasti sono davvero tanti.
ZURKOWSKI 5,5 – È sempre libero fra le linee avversarie, ma a mancare è la precisione. I primi due tiri finiscono alle stelle, poi commette anche qualche fallo. Non pare ancora nella miglior forma. (Dal 58′ KOUDA 7 – Cinque minuti, tanto ci mette per incidere sul match: di prima mette un filtrante geniale che Moro trasforma nel 3-2. A 19 anni ha già una personalità da vendere).
CIPOT 6 – Schierato titolare a destra fa impazzire Cuomo, marcatore designato, che per fermarlo è spesso costretto al fallo. Buon esordio in B per lui. (Dal 45′ EKDAL 6 – Per la B è un lusso, gioca un secondo tempo di sostanza).
MORO 7,5 – Ci mette 8′ di a gonfiare la porta di Poluzzi, timbrando la sua seconda marcatura in altrettante gare: splendido il colpo di testa in anticipo che si infila in porta. Là davanti è una spina nel fianco e prova anche a “spizzare” il tiro di Reca sull’1-2. Non bastasse, firma la personale doppietta con un esterno destro da dentro area su cioccolatino di Kouda. Giù il cappello. (Dal 83′ – P. ESPOSITO SV)
ANTONUCCI 6 – Meno brillante che in Coppa Italia, si vede per un tiro al 56′. Però non molla mai e il cuore lo mette per tutti i novanta minuti. Di frustrazione il fallo al 90′ che gli costa il cartellino giallo.
all. ALVINI 6,5 – Aggressivo e propositivo, lo Spezia rispecchia il suo credo ed è certamente un bel vedere. Ma dalla difesa costantemente alta nasce il ribaltone che porta al calcio di rigore trasformato da Casiraghi. La squadra gioca bene, costruisce tanto e capitalizza quando deve, ma con certe leggerezze in difesa è tutto più difficile. L’aveva detto: serve un giocatore in grado di alzare il tasso tecnico in retroguardia. E deve arrivare prima di subito. Ma ci sono anche cose positive: lo Spezia sa colpire, non arretra mai di un millimetro e anche quando raggiunto nel punteggio continua a giocare. Bene anche nei cambi: Kouda ha caratteristiche importanti, Ekdal e Bastoni stanno tornando, Cassata entra bene.
Voti troppo generosi considerato che l’avversario, secondo il mio modesto parere, farà poca strada. Oggi due soli centrali, di cui uno è parso davvero poca cosa. Società e Macia ancora più colpevoli perché consci delle difficoltà che ci attendono in questo Paese inizio campionato visto che fino ad ottobre non si giocherà al Picco. Cessioni milionarie da gennaio in poi a fronte di pochi investimenti. Il calcio serio non si fa così. In piu aggiungiamo le dichiarazioni post partita dei calciatori e dell’allenatore che fanno scopa con quelle dell’anno scorso. La verità è che manca anima, personalità e spirito d’appartenenza per ottenere risultati importanti.
È molto stretto il pareggio per le Aquile avrebbero meritato i 3 punti (con lode..) si è vista una squadra sempre attiva con un buon pressing e ciò fa sperare in un buon campionato, considerando che siamo appena all’inizio. Ovviamente c’è ancora molto da lavorare e mistrer Alvini lo sa e son convinto che lo farà nel migliore dei modi..sono molto fiducioso nei suoi confronti. Forza e sempre Aquile!!
Difesa a gruviera meno male che abbiamo un buon attacco e centrocampo urgente due difensori di qualità dopo nikolàu e bastoni un disastro compreso Drago se se ne vuol andare lo deve dire Alvini gli stessi errori con cremonese 17 sconfitte consecutive ricordiamoci ora diamo 4 o 5 partite p9i se non migliora a casa