30 Settembre 2023 - 16:04

Lo Spezia stende la Feralpi: è la prima vittoria stagionale

post

Terza gara in una settimana per Feralpisalò e Spezia, che arrivano a questo importante appuntamento con una classifica deficitaria ma umori diversi. I verdeblu sono infatti galvanizzati dalla prima storica vittoria in cadetteria, mentre le Aquile sono ancora a caccia della prima gloria stagionale. Si gioca al Garilli di Piacenza, di fatto in campo neutro, visto che per i Leoni del Garda non è disponibile il Turina: chissà che non sia un fattore. Seguite con noi il match.

Feralpisalò 1-2 Spezia

Formazioni ufficiali e tabellino

FERALPISALÒ (4-3-3): Pizzignacco; Letizia, Ceppitelli, Bacchetti, Martella; Zennaro, Fiordilino, Balestrero; Parigini, La Mantia, Felici. 

SPEZIA (3-4-2-1): Dragowski; Amian, Bertola, Nikolaou; Elia, Bandinelli, S. Esposito, Reca; Kouda, Antonucci; P. Esposito. 

Marcatori: 15′ (R) Salvatore Esposito (SP); 46′ Antonucci (SP); 84′ La Mantia

Ammoniti: 33′ Bandinelli (SP); 35′ Ceppitelli (FE); 58′ Antonucci (SP); (SP); Elia (SP); 84′ Nikolaou (SP); 87′ Moro (SP)

Espulsi

Sostituzioni: 46′ Tonetto (Martella); Butic (Parigini); Kourfalidis (Fiordilino); 64′ Ekdal (Kouda); Pietra (Elia); 67′ Di Molfetta (Balestrero); 72′ Zurkowski (Salvatore Esposito); Cipot (Antonucci); 76′ Moro (Pio Esposito); 81′ Bacchetti (Pilati); 91′ Ekdal (SP)

Angoli: 2-5

Minuti di recupero: 5′-7′

Arbitro: Colombo di Como.

Cronaca dell’incontro

PRIMO TEMPO: si fa subito vedere lo Spezia che al secondo minuto va al tiro con Antonucci su angolo, palla altissima. Al 5′ minuto Francesco Pio Esposito stacca di testa su cross di Reca, palla sempre alta. Poi tocca a Kouda al 7′, che in area di rigore salta un paio di avversari in area ed effettua un tirocross, Pizzignacco respinge. Lo Spezia sembra avere iniziato la partita in maniera aggressiva e infatti all’11’ Antonucci approfitta di una disattenzione difensiva avversaria e scarica un destro sotto l’incrocio, serve un grande Pizzignacco per mandare in angolo e tenere la partita sullo 0-0. Al 15′ rigore per lo Spezia causato dal tocco di gomito di Fiordilino su cross di Salvatore Esposito, l’arbitro fischia il calcio di rigore dopo l’on field review al VAR: lo segnerà lo stesso Esposito portando avanti lo Spezia. Da questo momento la partita cala notevolmente di ritmo, fino al gol del 2-0 di Amian su cross di Reca, annullato dal VAR per fuorigioco di Pio Esposito. Il fratello Salvatore effettua poi un gran tiro dal limite e impegna Pizzignacco in angolo. Nel primo dei 5 minuti di recupero, lo Spezia raddoppia nuovamente con Mirko Antonucci, che mette innporta un tap-in su cross rasoterra di Kouda da destra, poi ci prova con una rasoiata che finisce sul fondo. Un gran primo tempo per lo Spezia finisce sul risultato di 2-0.

SECONDO TEMPO: nessun cambio nello Spezia, ben tre nella Feralpisalò con gli ingressi di Tonetto, Butic e Kourfalidis nell’intervallo al posto di Martella, Parigini e Fiordilino. La partita ora sembra più equilibrata, con lo Spezia che ha rallentato il ritmo e una Feralpi più ordinata, che ci prova su calcio d’angolo al 51′ con Balestrelli ma la palla è alta. Ci riprova di nuovo al 61′ su punizione da sinistra, con cross di Letizia respinto, poi tiro di controbalzo di Tonetto: c’è lavoro per Dragowski. I primi cambi nello Spezia arrivano al 64′: Ekdal e Pietra sostituiscono Kouda ed Elia; poi al 67′ Di Molfetta sostiuisce Balestrero nella Feralpi. Subito dopo la migliore occasione della Feralpisalò, con lo stacco di testa di Butic su cross di Felici dalla trequarti destra: la palla va alta sopra la traversa. Mister Alvini manda poi in campo Zurkowski e Cipot al posto di Salvatore Esposito e Antonucci. Al 75′ guai muscolari per Pio Esposito che deve lasciare lo Spezia in 10 momentaneamente, entrerà in campo un minuto dopo Luca Moro per sostituirlo. All’80’ timido tentativo dello Spezia con Amian, destro però debole che non crea problemi a Pizzignacco. La girandola dei cambi finisce all’81’ con l’ingresso di Bacchetti al posto di Pilati nella Feralpisalò. Feralpi che dimezza lo svantaggio all’84’ con La Mantia che colpisce di testa, servito con cross su punizione da Di Molfetta. L’arbitro all’87’ allontana un componente della panchina della Feralpisalò per proteste. I padroni di casa provano a farsi vedere nel finale ma alla fine vince lo Spezia 2-1.

One thought on “Lo Spezia stende la Feralpi: è la prima vittoria stagionale

  1. Ma dove andemo, abbiamo rischiato di pareggiare contro una squadra da Serie C…siamo ancora davvero in altomare senza nessuna certezza…poi le dichiarazioni di Alvini a fine partita PENSIAMO A SALVARCI mi fanno davvero sbuzzare fal ridere…una manica di raccattati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *