Ultima gara prima della pausa per Spezia e Pisa, che dovranno giocare un match per pochi intimi ancora al Manuzzi di Cesena. Alvini deve rinunciare a Bertola per affaticamento muscolare e a Dragowski in extremis, ma è reduce dalla vittoria sulla Feralpisalò, dall’altra parte Aquilani ha Barbieri squalificato e anche Arena ha dato forfait per un problema fisico latente. Seguite con noi l’appuntamento della nona giornata del campionato di Serie B.
Spezia 0-0 Pisa
Formazioni ufficiali e tabellino
SPEZIA (3-4-1-2): Zoet; Amian, Mühl, Nikolaou; Elia, Bandinelli, S. Esposito, Reca; Kouda; Antonucci, P. Esposito.
PISA (4-3-2-1): Nicolas; Leverbe, Canestrelli, Caracciolo, Beruatto; Esteves, Marin, Piccinini, Barberis; Moreo, Torregrossa.
Marcatori: –
Ammoniti: Verde (SP), Nicolas (PI), S. Esposito (SP), Tramoni (PI), Moro (SP).
Espulsi: Ekdal (SP)
Sostituzioni: 65′ Moro (P. Esposito); 65′ Cassata (Elia); 71′ Mlakar (Torregrossa), 71′ Valoti (Esteves); 74′ Verde (Antonucci); 74′ Zurkowski (Bandinelli); 80′ Tramoni (Moreo); 92′ Calabresi (Leverbe); 92′ Veloso (Barberis).
Angoli: 6-3
Minuti di recupero: 3′-8′
Arbitro: Doveri di Roma.
Cronaca dell’incontro
Primo tempo – Subito Spezia pericoloso, con Pio Esposito che centra l’incrocio dei pali dopo una manciata di secondi su perfetto lancio di Nikolaou: il greco pesca il numero 9 che di suola anticipa tutti ma viene fermato dal montante. Gli aquilotti ci riprovano poco dopo con un traversone di Elia ben bloccato da Nicolas. È uno Spezia arrembante nel primo quarto d’ora, con i nerazzurri che stanno a guardare. Al 26′ è invece lo Spezia a tremare: bel destro incrociato di Esteves, che centra la base del palo. Poco dopo Barberis si mette in proprio dal limite dell’area, ma Zoet è attento. La prima frazione fila via con le Aquile che si fanno preferire sul piano del gioco ma sono colpevoli di non finalizzare: Kouda spara alto da buona posizione, poi Nicolas blocca un esterno di Elia. Prima del triplice fischio tentativo anche di Bandinelli, che col sinistro mette alto.
Secondo tempo – Parte meglio il Pisa, che con Beruatto colpisce senza inquadrare la porta di Zoet. Poi è il portiere olandese a dire di no a Torregrossa, che a tu per tu calcia forte ma centrale. Le Aquile rispondono al 51′, con una girata di testa debole fra le braccia di Nicolas. Poi al 54′ la grande occasione di Antonucci, che con un sinistro velenoso chiama Nicolas al grande intervento in angolo. Al 63′ ancora Spezia, con Pio Esposito che si mette in proprio ma spara alto. Due minuti dopo Leverbe da corner rischia di beffare Zoet. Ci prova anche Cassata appena entrato, ma il suo tiro è una telefonata per Nicolas. Nel finale succede di tutto: i cambi non incidono, nell’ultima mezz’ora non si gioca più e nel finale tanti cartellini con tanto di espulsione di Ekdal. Spezia e Pisa chiudono sullo 0-0 e fanno un passettino.