Il nuovo Picco è anche sorprendente. Quei pali montati alle spalle delle porte davanti alla curva Ferrovia e Piscina, tempestivamente immortalati dai tifosi con video e fotografie postati sui social avevano messo un po’ d’ansia tra i tifosi in astinenza da Picco ormai da troppo tempo (in attesa del definitivo ok) che rilanciavano il dubbio.
Di nuovo le reti?
No, niente di tutto questo: le reti dietro alle porte saranno solo temporanee, installate nel prepartita e smontate prima del fischio d’inizio. Come scrive Il Secolo XIX, la loro funzione è di evitare che qualche tifoso venga centrato dai tiri effettuati nel riscaldamento dalle squadre. L’anno scorso in serie A, un bolide scagliato da Osimhen prima di Spezia-Napoli colpì violentemente al volto una giovane tifosa, per fortuna senza conseguenze sanitarie, ma con una bella dose di spavento. Il centravanti partenopeo scavalcò la recinzione per andare a consolare di persona la ragazza, applaudito nella circostanza anche dai tifosi aquilotti già presenti in Piscina. Bel gesto a parte, il rischio di far male a qualcuno, specie in caso di urto della sfera contro la testa di un bambino è reale, ben vengano le reti nel prepartita.
Bellissimo gesto di #Osimhen, che nel pre-partita di #SpeziaNapoli sale in tribuna per abbracciare una ragazza, inavvertitamente colpita da un pallone calciato nel riscaldamento
⚽ Le cose belle del calcio 👏👏👏 pic.twitter.com/ZWqFQnyjEJ— Federico Gennarelli (@F_Genna88) February 5, 2023