Lo Spezia torna in campo in infrasettimanale per affrontare i sedicesimi di Coppa Italia al Mapei di Reggio Emilia. Avversario il Sassuolo, formazione di Serie A guidato da Dionisi che intende passare il turno per guadagnarsi la partita con l’Atalanta. Alvini darà spazio a molti giovani in una gara che servirà per le motivazioni e per dare minuti a chi ha giocato meno, ma anche i neroverdi applicheranno un turnover più o meno massiccio.
Sassuolo 0-0 Spezia
Formazioni ufficiali e tabellino
SASSUOLO (4-2-3-1): Cragno; Pedersen, Viti, Tressoldi, Missori; Racic, Volpato; Castillejo, Defrel, Ceide; Mulattieri.
SPEZIA (3-4-1-2): Zoet; Serpe, Bertola, Gelashvili; Pietra, Ekdal, Corradini, Moutinho; Cipot; Verde, Krollis.
Marcatori:
Ammoniti: Volpato (SA), Krollis (SP), Pietra (SP), Berardi (SA), Racic (SA), Candelari (SP), Hristov (SP).
Espulsi:
Sostituzioni: 58′ Moro (Krollis), Hristov (Gelashvili) (SP); 66′ Thorstvedt (Volpato), Laurienté (Ceide) (SA); 70′ Kouda (Verde), S. Esposito (Corradini) (SP); 75′ Berardi (Castillejo), Bajrami (Defrel) (SA); 81′ Candelari (Pietra) (SP); 90′ Lipani (Racic) (SA); 94′ Nikolaou (Ekdal) (SP); 98′ Pinamonti (Mulattieri) (SA).
Angoli: 16-4
Minuti di recupero: 1′-4′
Arbitro: Zufferli di Udine.
Spettatori: 2013 (incasso 5.113 euro).
Cronaca dell’incontro
Primo tempo – Subito pericoloso Cipot, che dopo pochi secondi manca la porta con un guizzo approfittando di una distrazione difensiva. Parte bene lo Spezia, che al 3′ ci riprova con Corradini impegnando Cragno. Le Aquile tengono bene il campo, senza subire particolari situazioni pericolose da parte dei neroverdi: a metà primo tempo, il parziale è sempre a reti inviolate. Il Sassuolo si affaccia in avanti al 28′, con un sinistro rasoterra di Volpato che esce alla sinistra di Zoet. Cinque minuti dopo è Castillejo a provarci: lo spagnolo si accentra dalla destra e cerca il secondo palo, ma trova le braccia di un attento Zoet che blocca. Il rischio più grande arriva però al 40′, quando Defrel elude l’intervento di Serpe controllando di petto un lancio dalle retrovie e calcia di prima intenzione, sfiorando il palo alla destra del portiere olandese. Nel finale ci prova anche l’ex Mulattieri, ma la difesa blocca la sua conclusione: a fine primo tempo, il risultato si chiude sullo 0-0.
Secondo tempo – La ripresa si apre con due sussulti neroverdi: prima Defrel calcia fuori da buona posizione, poi Volpato mette fuori di poco. Quindi ci prova anche Missori, con Zoet che controlla la traiettoria, ma il Sassuolo cresce esponenzialmente. L’occasione più ghiotta arriva al 64′, con Zoet che mette in angolo con un bel tuffo su bordata di Mulattieri. Il portiere olandese si ripete anche su Pedersen, bloccando basso. I padroni di casa spingono e ancora l’ex Mulattieri sfida il vantaggio colpendo di poco a lato su iniziativa di Pedersen. Incredibile al 75′: gran cross in mezzo all’area per Kouda, che colpisce benissimo ma trova una super parata di Cragno. I neroverdi si rivedono con Laurienté, che calcia alto dopo un’azione prolungata. Nel finale concitato ci prova Cipot, poi Kouda segna ma è in fuorigioco.
Tempi supplementari
Pochi sussulti nella prima frazione: Dionisi butta dentro Pinamonti, ma l’unica parata è di Cragno, a mettere in angolo su Serpe. Poi ci prova Berardi, ma il tiro è altissimo. Nel secondo tempo è Zoet a ergersi a protagonista, salvando un tiro ravvicinato di Pinamonti prima e di Thorstvedt poi. Chiude respingendo anche su Bajrami.
Rigori
Kouda (gol); Berardi (gol); Moro (parato); Pinamonti (gol); Candelari (gol); Bajrami (gol); Nikolaou (gol); Thorstvedt (gol); S. Esposito (gol); Laurienté (gol).