Di seguito vi proponiamo i migliori e i peggiori della gara fra Sassuolo e Spezia, valevole per i sedicesimi di finale della Coppa Italia Frecciarossa (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO!).
Le pagelle
ZOET 6,5 – Facile il primo intervento su Racic, non da meno il secondo e il terzo su Castillejo e Ceide. Nel finale di primo tempo, per sua fortuna, la bella botta di Defrel sibila a lato. Bravo a disinnescare Mulattieri nella ripresa, poi la tiene lì su Pedersen. Mezzo voto in più perché nel secondo tempo supplementare salva tutto su un tiro di Pinamonti prima e su Thorstvedt poi. Chiude murando anche Bajrami. Non riesce a disinnescare alcun rigore, quasi tutti tirati bene dai neroverdi.
SERPE 6 – A tratti fa fatica a duellare con gente del calibro di Castillejo e Defrel e qualche errore lo commette. Decisamente meglio nel secondo tempo, specie se al cospetto di gente di Serie A. Nei supplementari impegna pure Cragno dalla distanza.
BERTOLA 6 – Sembra a suo agio nel tourbillon della difesa. Bene in due chiusure nel primo tempo, poi Mulattieri gli va via a inizio ripresa troppo facilmente. Poi prende le misure e va meglio).
GELASHVILI 6 – Lento in copertura su Mulattieri, ma non commette particolari sbavature. (Dal 58′ HRISTOV 6 – Finalmente in campo, sarà utile. Due chiusure di qualità, è apparso già in discreta forma. Giallo nel finale).
PIETRA 5,5 – Sulla sua parte agisce l’intraprendente Ceide, difficile da contenere. C’è anche un po’ di sfortuna nell’uno contro uno, ma perde quasi sempre il duello. Si vede anche in avanti per un tiro che termina a lato. Nella ripresa Dionisi gli piazza dinanzi Laurienté e il suo lavoro è ancora più difficile. (Dal 81′ CANDELARI 6 – Senza paura, corre tanto. E che personalità sul rigore).
EKDAL 6 – A centrocampo dà le geometrie e subito sforna un gran pallone fra le linee per Cipot. Con l’esperienza se la cava bene e con la fascia da capitano al braccio comanda alla grande. (Dal 94′ NIKOLAOU SV – Alvini lo schiera ulteriormente a schermo della difesa nei supplementari).
CORRADINI 6 – Esordio assoluto in maglia bianca per l’ex Fiorentina, che al 3′ colpisce bene al volo chiamando Cragno alla parata. Sgomita in mezzo alla pioggia e alla fine non sfigura. (Dal 70′ S. ESPOSITO 6,5 – Due belle aperture, dà profondità all’azione. Nel finale bel pallone per Ekdal, rigore ok).
MOUTINHO 6 – Un tiro sbilenco, in generale sulla mancina spinge il giusto. Cresce un po’ nella ripresa e nel complesso non sfigura.
CIPOT 6,5 – Dopo trenta secondi si invola e per poco non beffa Cragno in uscita. Frizzante, in alcuni casi cerca anche di strafare, ma alla fine va sempre via agli avversari. Ha il grande merito di andare instancabilmente su tutti i palloni ed è inesauribile fino alla fine.
VERDE 5,5 – Inizio spumeggiante, gli avversari fermano spesso la sua esuberanza con le cattive. Poi gradualmente si spegne senza rimanere nel gioco. Appena rientrato dal problemino muscolare, non era al meglio (Dal 70′ KOUDA 7 – Appena entrato ha la grande occasione di segnare, ma Cragno gli dice di no con un miracolo vero. Poi il gol lo fa, ma in fuorigioco, prima di impegnare ancora il portiere: che impatto. Chiude segnando il rigore).
KROLLIS 5 – Impalpabile, si vede per una gamba alta che gli costa il giallo. (Dal 58′ MORO 5 – Conferma il trend in discesa, spesso litiga col pallone e non riesce a trovare mai la giocata migliore. Come a Catanzaro si fa parare il rigore, segno che non ha passato il momentaccio dal dischetto).
all. ALVINI 6,5 – Disegna uno Spezia, giovane, sbarazzino e senza niente da perdere. Nel primo tempo ha anche subito due occasioni per sbloccarla, poi la squadra regge l’urto avversario. Nel momento della maggior difficoltà dei suoi, alla fine le due occasioni principali sono proprio di marca bianca. Se chiedeva indicazioni interessanti a una partita come questa non è rimasto deluso e i suoi ragazzi bloccano per 120′ sullo 0-0 una squadra di categoria superiore.