Un condottiero che non si scompone mai. Nemmeno quando la squadra perde o vacilla. Vincenzo Italiano ha occhi solo per Spezia-Genoa: non vince in casa dall’11 agosto (play-off contro il Chievo), in stagione regolare dal 10 luglio contro il Cosenza. Ma adesso, come si legge su Il Secolo XIX, c’è un punto cardine della stagione: non determinante ma illuminante. Battere il Genoa per mettere luce fra terzultimo e quartultimo posto. Vincere sarebbe però più in generale anche una risposta secca a un campionato che ha visto lo Spezia fare tre punti nelle ultime cinque gare, con buona dose di sfortuna nonostante prestazioni quasi sempre convincenti. Servirà giocare per vincere per chiudere un 2020 speciale, fatto di emozioni mai provate prima in riva al Golfo.
E con un occhio, ancora una volta, a ciò che poteva essere e non è stato: a fine agosto scorso Italiano aveva quasi accettato il progetto Genoa di Faggiano, salvo poi sapere tutti come è andata a finire, con Maran che prese il suo posto. Non ci saranno più né il DS né l’allenatore domani, ma Italiano sì, determinato più che mai a portare la barca nel porto salvezza.
Certo un derby nuovo di pacca..purtroppo senza pubblico, immancabilmente perde d’interesse ma sono convinto che sarà una bella partita a viso aperto fra due squadre affamate di punti e un Genova con un’allenatore che ritorna in panchina..e uno Spezia avendo dimostrato di essere la rivelazione del campionato..forza Aquile i 3 punti bisogna lasciarli al Picco…!!!