Alla vigilia di Spezia-Genoa, Vincenzo Italiano ha preso la parola in sala stampa per presentare il match contro la squadra di Ballardini (LE SUE PAROLE), uno dei crocevia della stagione. Ecco i principali temi su cui si è soffermato:
Sulla partita: “Ci siamo abituati a preparare in poche ore le partite importanti. Ormai siamo abituati, siamo bravi nel prepararla soprattutto a livello mentale e di concentrazione. Siamo arrivati a tanti mesi di lavoro e dal momento in cui l’arbitro fischia dovremo avere il giusto approccio”.
Sul derby 2006: “Quella partita vide lo Spezia battere il Genoa in uno stadio gremito e in una gara sentita. Penso che ci sia una differenza abissale nell’avere il Picco vuoto che non potrà spingerci. L’importanza della gara rimane tale, la dovremo affrontare come quella per dare qualcosa in più. Dobbiamo cercare di tirare fuori il massimo in una gara in cui tutti si giocano tanto. Oltre ai complimenti ora servono i punti”.
Sul Genoa: “Quando si cambia l’allenatore c’è sempre la scossa emotiva da parte di tutti: chi sta fuori vuole mettersi in mostra, chi va in campo anche. Per noi è una difficoltà in più, il Genoa ha giocatori che conoscono bene la categoria. Per noi cambia poco, l’ultima gara di una piccola sosta e dovremo essere attenti con prestazione di livello e punti”.
Sulla classifica: “Siamo alla quattordicesima giornata, ci sono tante squadre che ora sono lì a pochi punti anche se è presto per fare tabelle o sentenziare. La strada è lunga e domani è una partita importante per muovere la classifica e cercare di continuare sulla striscia di prestazioni singole e collettive”.