23 Novembre 2023 - 09:52

Mühl: “Si può essere anche meno belli, conta vincere. D’Angelo…”

post
A due passi dal derby, il difensore centrale dello Spezia Lukas Mühl racconta le sue sensazioni verso Sampdoria-Spezia ai taccuini de Il Secolo XIX. Il tedesco, arrivato nella scorsa estate, è stato protagonista di un inizio in salita, ma ora sembra aver trovato la quadra: “Stiamo iniziando a conoscere l’idea di calcio di D’Angelo, ci ha trasmesso da subito fiducia e voglia di fare bene. Le prime impressioni sono positive. Abbiamo cambiato modo di difendere e tutti si occupano della copertura, non solo noi: ci siamo trovati da subito a nostro agio e tutti diamo il massimo“. Dunque uno Spezia tutto nuovo quello atteso al derby, anche in fase di costruzione. Per Mühl non c’è grande differenza, visto che sia a tre che a quattro contano i principi di gioco.

Idee

Per superare il momento difficile dobbiamo rimanere uniti e lavorare duro in ogni allenamento. Non sempre si vince con il bel calcio, a volte si può essere meno belli e raggiungere il risultato. Tutti siamo determinati a risollevarci in classifica“. Ricetta chiara per l’ex Austria Vienna, che gradualmente si sta abituando al calcio italiano: “È un po’ diverso dall’Austria, ci sono ottimi giocatori molto abili, bisogna sempre essere concentrati. Là come in Germania è un’impostazione più fisica e verticale, qui si guarda tantissimo alla tattica e nessuna gara è scontata” racconta. L’Italia come sfida, dunque, ma anche come opportunità di crescita che ha convinto subito il ragazzone teutonico a dire sì al progetto.

In campo

Dopo aver assaggiato il Picco (“Bellissimo, atmosfera meravigliosa e tifosi quasi in campo con noi“) alle porte c’è il derby di Genova, sentita anche da uno straniero come lui come una gara speciale: “Incontro difficile – dice – ci sarà da combattere e correre, oltre che da mettere tantissima intensità. Daremo tutto per provare a strappare i tre punti“. Ma pure fuori dal rettangolo verde non se la cava male: “Spezia è bellissima, così come il paesaggio, anche se non ho avuto tempo di fare il turista perché mi sono concentrato sul campo. Ma conoscerò presto le bellezze del Golfo“.

One thought on “Mühl: “Si può essere anche meno belli, conta vincere. D’Angelo…”

  1. Potrei essere d’accordo se vi avessi visto fare belle partite, ma finora non mi sembra di ricordare grandi spettacoli anzi sarebbe un gran successo iniziare a fare punti pesanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *