Ascoli-Spezia diventa una partita fondamentale a sole quattro giornate dalla fine del girone di andata. Al Del Duca va in scena un vero e proprio scontro salvezza fra due formazioni affamate di punti e in una situazione complicata di classifica e di morale, staccate di sole tre lunghezze. Per entrambe è stata una settimana piena di lavoro, con la consapevolezza di dover invertire al più presto la rotta e con stimoli che rendono la gara ulteriormente incandescente. Scopriamo nel dettaglio le probabili formazioni dell’incontro che si giocherà domani.
Ascoli
Castori deve fare i conti con tante assenze e recupera il solo Bellusci fra gli assenti, mentre non c’è niente da fare per Falzerano. Nelle scorse ore, la squadra ha ricevuto il sostegno di circa 600 tifosi che hanno invitato i calciatori a lottare per la maglia e dare una scossa alla classifica, attualmente deficitaria. In settimana anche il capitano Botteghin ha spronato l’ambiente, che deve però fare i conti con molti limiti strutturali della rosa e ben sette assenti totali. Difficile che il tecnico schieri un undici troppo diverso da quello che ha perso a Venezia: davanti a Viviano confermato Adjapong adattato a centrale, con Botteghin e Quaranta. In mezzo al campo Gnahoré, l’esperto Di Tacchio e lo spezzino Masini, mentre sulle fasce l’ex Torino Bayeye e Falasco. In attacco scelte obbligate, con Mendes affiancato da Rodriguez in uno stadio che si preannuncia pieno.
ASCOLI (3-5-2): Viviano; Bellusci, Botteghin, Quaranta; Adjapong, Gnahoré, Di Tacchio, Masini, Falasco; Rodriguez, Mendes.
Spezia
Lo Spezia ha una tradizione nefasta al Del Duca e ha disperato bisogno di punti per lasciare i bassifondi della classifica. Per farlo, D’Angelo si affiderà alle certezze conscio della buona prestazione contro il Parma e in settimana ha lavorato molto sull’attacco e sulla componente psicologica della squadra. Assente Dragowski per gli ormai noti problemi alla schiena, in porta andrà Zoet (fresco di voglia di rilancio), con a sua protezione il pacchetto composto da Amian, Mühl, Nikolaou ed Elia a sinistra. In mezzo al campo rientra Cassata dalla squalifica ed è in ballottaggio per una maglia al fianco dei confermati Bandinelli e S. Esposito. Possibile, però, che l’ex di turno si accomodi in panchina insieme a Zurkowski, con Kouda che troverebbe così spazio in mediana. In avanti cresce la fiducia per Verde, accompagnato dal recuperato Antonucci e a supporto di Pio Esposito, ormai divenuto prima scelta di D’Angelo nel reparto.
SPEZIA (4-3-2-1): Zoet; Amian, Mühl, Nikolaou, Elia; Bandinelli, S. Esposito, Kouda; Verde, Antonucci, P. Esposito.