Spezia e Bari ripartono dall’iniezione di fiducia della scorsa giornata: le Aquile hanno espugnato un campo ostico come Ascoli, i Galletti sono reduci dal 2-1 al Südtirol. La gara che apre il diciassettesimo turno è di quelle per palati fini, anche se entrambe le formazioni hanno avuto meno rispetto a quanto si sarebbero aspettate dal loro campionato. D’Angelo dà fiducia a Zoet fra i pali, lascia ancora a casa Moutinho e per il resto ha tutti a disposizione, mentre Marino ritrova Nasti dopo la squalifica ma deve fare a meno dell’appiedato Sibilli. Scelte praticamente obbligate, almeno in avanti, per l’ex allenatore aquilotto.
Spezia 1-0 Bari
Formazioni ufficiali e tabellino
SPEZIA (4-3-2-1): Zoet; Amian, Hristov, Nikolaou, Elia; Bandinelli, S. Esposito, Kouda (67′ Cassata); Verde (88′ Krollis), Antonucci(74′ Zurkowski); P. Esposito.
BARI (4-3-3): Brenno (59′ Pissardo); Dorval, Vicari, Di Cesare, Ricci; Koutsoupias (67′ Edjouma), Benali, Maita; Achik (85′ Bellomo), Nasti, Aramu (67′ Morachioli).
Marcatori: Verde.
Ammoniti: S. Esposito, Achik, Koutsoupias, Maita, Di Cesare, Zurkowski, Elia.
Espulsi: Zurkowski.
Angoli: 10-6
Minuti di recupero: 1′-5′
Spettatori: 7.205, incasso 54.581,05 euro.
Arbitro: Prontera di Bologna
Cronaca dell’incontro
Primo tempo – Si vede il Bari con un tiro dalla distanza che Zoet blocca sicuro, mentre Antonucci pareggia il conto dei tiri nei primi 11′ con un destro sopra la traversa. Occasione per Achik, che al 15′ tenta di sorprendere Zoet dalla distanza, ma il portiere si rifugia in angolo. I Galletti si rivedono con Ricci alla mezz’ora, ma la palla è alta, quindi Aramu calcia centrale. Sussulto Spezia alla mezz’ora: Antonucci avvia un contropiede triangolato da Bandinelli, con P. Esposito che da centro area prova la deviazione in porta trovando il corner. Sul seguente tiro dalla bandierina, l’attaccante colpisce di testa di poco alto. Brividi per Zoet sul finire del tempo: Koutsoupias colpisce di testa da pochi passi ma senza angolare. Proteste aquilotte al 39′ per un presunto tocco di mano in area, Prontera fa proseguire. La prima frazione si chiude con una sventagliata di Antonucci ampiamente alta.
Secondo tempo – Subito Spezia arrembante: Hristov di testa schiaccia in porta su punizione di Bandinelli, Brenno riesce a salvare in presa bassa. Lo Spezia gioca meglio, ma si perde: eloquente un tiro-cross di Bandinelli che finisce su fondo sopra la traversa. La partita si addormenta e viene scossa solo da qualche guizzo, ma per attendere il tiro di Maita (nemmeno in porta) bisogna attendere addirittura il 37′). È il preludio alla gioia: Cassata sradica un pallone sulla sinistra, entra in area e conclude trovando una deviazione su cui si avventa Verde per il vantaggio. Sussulto nel finale con Di Cesare che da dentro l’area alza troppo la misura del tiro. È l’ultimo brivido: lo Spezia porta a casa la sua prima vittoria casalinga.
Continuano i problemi dello Spezia per larghi tratti del 1°tempo, non si capisce se per lo schieramento o per le solite mancanze in molti interpreti bianchi, anche Kouda stasera è molto impreciso forse la posizione non lo aiuta e se devo dire quello che più mi è sembrato lucido è stato Verde. Sembra mancare una vera GARRA precisa sul Bari perché a tratti si è vista fatta fuori tempo e non compatta.
Lo Spezia non si può permettere 4 punte dall’ inizio , Verde sa giocare ma cammina Abbiamo segnato quando finalmente avevamo 4 centrocampisti e 2 punte , la squadra è più equilibrata