19 Dicembre 2023 - 13:08

Il Cittadella sogna: 5 motivi che fanno la differenza

post

Sognare si può. Anche se «restiamo con i piedi per terra» è la frase che si sente pronunciare più spesso in casa Cittadella. Attualmente posizionato al sesto posto in classifica, a due giornate dalla fine del girone d’andata. Come scrive Il Mattino PD, al di là dei 29 punti e dei 7 di margine su Brescia e Sampdoria, prime escluse dalla zona playoff, ci sono almeno cinque altre statistiche che sostengono la forza di questa squadra.

IL CARATTERE

Sono 12 i punti raccolti dal Citta dopo una situazione di svantaggio, l’ultimo dei quali aggiunto proprio nello scorso turno a Modena, grazie all’1-1 firmato da Cassano. Solo il Sudtirol ne ha raccolti altrettanti in rimonta. D’accordo, il rovescio della medaglia è che spesso gli uomini di Gorini si sono ritrovati a inseguire, con 8 reti incassate nella prima mezz’ora. Ma, se c’è una qualità che non manca a questo gruppo, è il carattere.

LA COOPERAZIONE

Dodici sono anche i marcatori diversi in campionato: il Citta affianca il Palermo in vetta alla graduatoria delle coop del gol. Altre squadre hanno segnato di più (con 21 reti quello granata è il settimo attacco della categoria), ma, in questa squadra “operaia” in cui probabilmente manca il bomber da doppia cifra (i più prolifici al momento sono Vita, Pandolfi e Cassano, tutti a quota 3), sono in tanti ad andare al tiro. 

LA CONTINUITÀ

La più lunga striscia positiva? Questa è facile, perché se ne è parlato tanto: è di sei gare il filotto granata, con cinque successi consecutivi (record della società eguagliato) più il pareggio di Modena. Nessuno è in serie favorevole da così tanto tempo, una continuità che fa rima con entusiasmo e fiducia nei propri mezzi.

IL PRESSING

C’è una parola che piace molto agli allenatori: identità. E di sicuro se c’è una squadra riconoscibile è proprio il Citta, che basa il suo gioco sull’aggressione feroce al portatore di palla avversario e sull’intensità. Alcuni dati esemplificano quanto nessuno sappia pressare come i Gorini-boys, in testa nei contrasti vinti (199), nei palloni recuperati (1.018) e nei duelli aerei vinti (361). I nuovi arrivati sono funzionali ad un’idea di gioco ben precisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *