Como-Spezia si preannuncia già da subito un match complicato per le Aquile, che al di là della posizione in classifica devono fare i conti anche con uno stadio che storicamente ha regalato poche gioie. Il Sinigaglia, infatti, è quasi sempre stato amaro per la squadra ligure, almeno negli ultimi tempi.
Solo una
Come riportano i dati Opta Sports, infatti, il Como ha trionfato quattro volte nelle ultime cinque partite contro lo Spezia dopo averne vinta soltanto una nelle precedenti nove. In più, le Aquile non hanno segnato reti nelle ultime due uscite contro i lombardi (ultima lo 0-1 di Cesena) e mai i padroni di casa sono riusciti a mantenere la porta inviolata per tre volte di fila. Al Sinigaglia la bilancia è ancora più squilibrata: lo Spezia ha infatti trionfato solamente una volta, nel 1933 (2-1), poi due pari e tre KO.
Occhio all’area
In più, gli aquilotti dovranno particolarmente stare attenti all’area di rigore. Il Como ha infatti numeri invidiabili quando accede al cuore della difesa avversario: tutte le 25 reti insaccate dalla squadra di Roberts arrivano da tiri dentro l’area. Il 100% delle realizzazioni è un dato accomunato al Lecco, che testimonia quanto Cutrone e soci diventino pericolosi una volta arrivati in area. Di contro, lo Spezia è invece la squadra che ha messo a referto meno reti da dentro l’area: solo 14, primato negativo in B come Ascoli e Bari. Anche questi sono dettagli che potrebbero spostare gli equilibri.