11 Febbraio 2024 - 15:07

Lo Spezia la riprende nel recupero, Di Serio evita la sconfitta

post

Ternana-Spezia è il delicatissimo match che chiude il turno di campionato. Le squadre sono appaiate in classifica e con una vittoria avvicinerebbero il treno salvezza, pur con le difficoltà fisiologiche del caso. Breda deve fare i conti con una squadra in calo nelle prestazioni e nei risultati e non ha lo squalificato Favilli, mentre D’Angelo deve rinunciare ancora a Kouda e Gelashvili oltre a Reca, ma recupera Elia e Jureskin oltre a Bandinelli. Seguite con noi la partita del Liberati.

Ternana 1-1 Spezia

Formazioni ufficiali e tabellino

TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Sgarbi, Capuano, Lucchesi (78′ Dalle Mura); Casasola, Pyyhtia, Luperini (46′ De Boer), Amatucci, Carboni; Pereiro (65′ Distefano), Raimondo (85′ Dionisi).

SPEZIA (3-4-2-1): Zoet; Bertola, Mühl, Nikolaou (91′ Moro); Mateju, Nagy, S. Esposito, Cassata (64′ Elia); Verde (64′ Pio Esposito), Jagiello (64′ Di Serio); Falcinelli (75′ Bandinelli).

Marcatori: 89′ Distefano; 96′ Di Serio

Ammoniti: 7′ Luperini (TE); 36′ Cassata (SP); 49′ Mateju (SP)

Espulsi

Angoli: 3-3

Minuti di recupero: 1′-4′

Spettatori: 3.870 (1.987 abbonati, 203 ospiti)

Arbitro: Dionisi di L’Aquila.

Cronaca dell’incontro

PRIMO TEMPO: Dopo qualche minuto di studio, condizionato anche dalla pioggia incessante, Iannarilli arrivano le prime occasioni dello Spezia con Iannarilli incredibilmente miracoloso, prima su Falcinelli e poi su Mühl di testa da angolo. La partita rimane equilibrata e la Ternana si fa vedere con un tiro di Raimondo al 16′ sul fondo, poi lo Spezia dopo un altro quarto d’ora con un tiro debole di Verde sul fondo. Al 44′ Casasola dal fondo ricicla un cross destinato a uscire rimettendo in mezzo in acrobazia, non creando problemi a Zoet che blocca, inchiodando in un primo tempo bloccatissimo il risultato sullo 0-0.

SECONDO TEMPO: Spezia che inizia il secondo tempo in attacco: Iannarilli salva ancora su Falcinelli, mandando in corner un tiro dal limite dell’area. Al 57′ il momento chiave della partita: Zoet stende Raimondo dentro l’area, ormai diretto verso la porta, per il direttore di gara è calcio di rigore. Sul dischetto va Gaston Pereiro che si fa ipnotizzare dal portiere aquilotto. Zoet è ancora decisivo sempre su Raimondo, che da posizione defilata tenta il tiro verso la porta, e sarà decisivo anche al 74′ su Distefano. Prima però lo Spezia prova a suonare la sveglia al 70′ con Salvatore Esposito che su punizione dal limite ci prova, ma Iannarilli è attento e si rifugia in corner. Nel finale la Ternana sembra averne di più dello Spezia e all’89’ la sblocca con Distefano, che mette dentro a porta vuota un cross rasoterra di Kees De Boer. Lo Spezia però la pareggia nel recupero poco prima del fischio finale con Di Serio e finisce 1-1 una partita che si è accesa solo nel finale.

3 thoughts on “Lo Spezia la riprende nel recupero, Di Serio evita la sconfitta

  1. Oggi non bene, forse anche per il campo zuppo. Verde incolore, poco pratico, Pio Esposito il solito inconcludente, non tiene una palla e neanche riesce a farsi fare fallo, Muhl sempre da arresto cardiaco, Jagello anche lui insufficiente, soffre il campo lento. Preso goal da cogl…

  2. La Ternana nel primo tempo sembrava suonata e noi non ne abbiamo saputo approfittare. Siamo stati velleitari, poco cinici. Verde è stato l’emblema. La sua leziosità ha sfiorato il narcisismo: la quintessenza del nulla. Così non va bene. La serie B è fatta per squadre che macinano gioco e concretezza. Siamo terribilmente in coda, e la salvezza è un cibo che ha un prezzo molto caro. E’ bene che i veterani affrontino con la massima serietà le difficoltà che si presenteranno da qui a venire. Pareggio prezioso per come è venuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *