Nella sala “Rino Cappellazzi” del Centro Sportivo Ferdeghini si è tenuta questo pomeriggio l’incontro formativo dal titolo “Social, Salute Digitale e Cyberbullismo”, dedicato ai ragazzi del settore giovanile aquilotto e alle rispettive famiglie e tenuto dalla Polizia Postale della Spezia.
Un incontro volto a fare informazione su tematiche attuali, sempre più delicate, e a responsabilizzare i ragazzi sull’uso corretto di internet e dei social network, strumenti dall’enorme potenzialità, ma che se non usati correttamente possono causare ripercussioni anche sulla vita reale, talvolta irreversibili.
Una panoramica sulla sicurezza del web e sui reati che si possono commettere, passando per tematiche prettamente adolescenziali, come cyberbullismo, sexting e pedopornografia, di fronte alle quali risulta sempre più fondamentale fare luce, al fine di supportare i ragazzi e le ragazze nell’adottare una buona condotta online.
Nella seconda parte dell’incontro, si è passati ad approfondire la definizione di reputazione online, differenziandola da quella fisica, soffermandosi sul fatto che per un calciatore, essendo componente di una società, è doveroso rispettare quelli che sono i valori fondanti del Club che si rappresenta, non solo nella vita reale ma anche online, prestando massima attenzione a qualsiasi azione si compia su internet o sui social network.
L’incontro si è poi concluso con il ringraziamento da parte dell’Amministratore del Club Andrea Gazzoli, presente all’incontro e ai saluti da parte della sezione operativa della Spezia per la sicurezza cibernetica.
(Spezia Calcio)