Lo Spezia torna in campo al Picco contro il Cittadella, a caccia di punti salvezza. D’Angelo recupera Gelashvili, ma non Hristov e Pietra, quest’ultimo influenzato. Il tecnico chiede alla squadra la continuità dopo i tre risultati utili consecutivi inanellati, approfittando di un avversario che viene da quattro KO consecutivi. Per Gorini è emergenza in difesa: Negro è squalificato, Pavan non è disponibile e pure Salvi è out per febbre.
Spezia 4-2 Cittadella
Formazioni ufficiali e tabellino
SPEZIA (4-3-1-2): Zoet; Mateju, Mühl, Nikolaou, Cassata (61′ Vignali); Nagy, S. Esposito, Jagiello (61′ Bandinelli); Verde (82′ Elia); Falcinelli (75′ P. Esposito), Di Serio (75′ Moro).
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Carissoni, Frare, Angeli, Rizza (66′ Baldini); Vita, Branca, Carriero (59′ Danzi); Mastrantonio (45′ Amatucci); Pittarello (75′ Magrassi), Pandolfi (45′ Sottini).
Marcatori: 1′ Pandolfi (CIT); 36′ Verde (SPE); 39′ Di Serio (SPE); 49′ Mühl (SPE); 77′ Magrassi (CIT); 91′ Moro (r) (SPE).
Ammoniti: Angeli (2), Mastrantonio, Carissoni, Carriero, Mühl, Sottini.
Espulsi: Branca, Angeli (CIT).
Angoli: 4-4
Minuti di recupero: 2′
Spettatori: 6.040, incasso 47.875 euro.
Arbitro: Gualtieri di Asti.
Cronaca dell’incontro
Primo tempo – Comincia subito malissimo la sfida per lo Spezia, che al 1′ è già sotto: punizione battuta in mezzo all’area da Vita, Pandolfi si gira tutto solo e al volo scarica alle spalle di Zoet. Lo Spezia si vede nel primo quarto d’ora con due cross dalle fasce che mancano la deviazione vincente. Al 21′ punizione di Verde calciata in porta, Kastrati non trattiene ma da pochi passi Nikolaou non riesce a deviare in rete. Il Cittadella si rivede dalle parti di Zoet al 23′, con un tiro di Carriero alto. La partita progressivamente si innervosisce, con lo Spezia che sembra perdere la lucidità del gioco facendosi sporcare la partita dai veneti. Al 36′ ecco il pareggio: lo firma Verde, che su una punizione dalla trequarti spedisce il pallone sotto la traversa con Kastrati immobile. Lo Spezia macina gioco e arriva anche il raddoppio: bravissimo Falcinelli a rubare palla sulla trequarti e a crossare in area, dove Di Serio con un colpo di testa da rapace realizza il 2-1. I granata reagiscono a loro volta: Pittarello impegna Zoet dalla distanza, chiamando l’olandese alla respinta bassa. Al 44′ altro episodio: chiave della gara: l’arbitro estrae il rosso diretto per Branca, reo di un fallo a centrocampo con relative proteste e i veneti restano in inferiorità numerica. Un minuto dopo altra espulsione: stavolta tocca ad Angeli, che ferma Di Serio con le cattive. Cittadella che chiude in nove uomini il primo tempo.
Secondo tempo – Subito on fire lo Spezia, che al 4′ è già in rete: punizione sul primo palo di S. Esposito, Mühl ci mette la testa e batte Kastrati per il 3-1. Al 59′ si accende Verde, che prova col sinistro a sorprendere il portiere, senza però trovare la porta. Ancora Spezia poco dopo, con Di Serio che spedisce alto di testa. Il Cittadella paga l’inferiorità numerica e rinuncia ad attaccare, così il secondo tempo è tutto di marca aquilotta: ci prova anche Bandinelli all’ora di gioco, fuori non di molto, poi è il turno di Falcinelli che colpisce troppo leggero. Il 16 segna il 4-1 al 24′, ma si alza la bandierina, quindi è un ottimo Kastrati a sbarrargli la strada. Al 77′ si riapre clamorosamente la partita: Nikolaou sbaglia l’appoggio a Zoet e si fa superare da Magrassi, che salta il portiere e insacca il 3-2. All’82’ altra chance di casa: S. Esposito fa esplodere un bel destro da posizione centrale con la sfera che non esce di molto alla sinistra. Al 90′ cambia ancora il punteggio: rigore guadagnato da Moro che lo stesso attaccante batte spiazzando Kastrati. Finisce 4-2 per le Aquile, che trovano tre punti chiave per la loro classifica, mentre il Cittadella incappa nel quinto KO consecutivo.
Giocate con approssimazione, palloni buttati a caso
Solo le giocate individuali come questo gol di verde ci possono aiutare
Buono il risultato e qualche giocata, abbiamo timore e si vede,poco incisivi, malgrado la superiorità numerica anche questa partita si è sofferto,Di Serio 7 Verde 7 Nicolau 5 Muhl 5,5 per il gol,sempre secondi sulle seconde palle in parità numerica,si intravede qualche buona cosa ma di acqua sotto i ponti ne deve passare,pedalare.
Sempre Forza Aquile,dai che mettiamo nel mirino il Doria 🙂