Quattro risultati utili fanno bene alla classifica e al morale dello Spezia, che forse si è guadagnato un futuro un pizzico più roseo rispetto a qualche mese fa. Restano 13 gare alla fine della stagione e la prossima tappa sarà Modena, con una quota salvezza che inizia a delinearsi all’orizzonte. Al netto del playout da disputare solo se la distanza fra quartultima e quintultima non supera i 4 punti, in generale i punti sicuri per la tranquillità di chiudere senza sorprese sono in media 46, piuttosto alta. Come rileva Il Secolo XIX, questo dato prende in esame i 12 campionati fra il 2010 e il 2022, puntualizzando che con circa 42 si va allo spareggio. Ma non è sempre così: l’anno scorso, ad esempio, al Cittadella ne furono sufficienti 43 per festeggiare, con Brescia e Cosenza al playout a 40. Solo in tre annate il campionato si concluse senza sfida retrocessione. A chiosa, scrive il quotidiano, nel 2010/’11 ci fu la soglia più alta della quota playout (49 Albinoleffe, 46 Piacenza), mentre il più basso fu nel 2019 (Salernitana e Venezia a 38).
Fattore Picco
Anche La Nazione fa riferimento alla corsa che dovranno fare gli aquilotti per salvarsi direttamente. Con il calendario alla mano, ci sarà un elemento da non sottovalutare: le prossime cinque partite casalinghe saranno tutti scontri diretti, segno evidente di come la salvezza passi dal Picco. Feralpisalò, Südtirol, Ascoli e Lecco prima della Sampdoria, poi ci saranno Palermo e Venezia. Un mese fa lo Spezia era ultimo con 17 punti dopo la sconfitta con la Cremonese. D’Angelo non si perde d’animo, convinto della possibilità di salvare la squadra e i fatti gli stanno dando ragione. La svolta si percepisce: quattro risultati utili in fila, nove reti segnate, sei quelle subite. E il fattore casa è un valore aggiunto, con tutte le dirette concorrenti attese in Viale Fieschi, per un finale da cardiopalma.
Volete salvarvi? Vincetene altre 9 di fila (0 -1; 1-0; 0-1; 1-0; 0-1; 1-0 ; 0-1 ; 1-0; 0-1) con 10 gol senza subirne. E poi le restanti ultime partite si potrà anche pareggiare o perdere ma senza + chiedere nulla al campionato da ripetere in serie B la prossima stagione. Buon calcio! E gonfiate quei palloni da calcio….
9 gol non 10….
Io ritengo che se lo Spezia vince 10 partite e ne pareggia 3 può trovarsi ai playoff non ai play out.