Spezia-Ascoli vale una fetta di salvezza a otto partite dalla fine e nel preparare una sfida fondamentale per le speranze salvezza, sono i numeri a fornire una mano alle Aquile e alla loro voglia di vittoria.
Segno più
Come testimoniano i dati Opta Sports, il trend casalingo in B contro i marchigiani è decisamente positivo: nelle otto sfide giocate nel campionato cadetto, infatti, lo Spezia non ha mai perso. Ci sono quattro successi e tre pareggi nel libro dei ricordi e solo con il Fanfulla c’è una striscia aperta al Picco senza sconfitte più lunga (otto). Più in generale, negli ultimi quattro confronti in Viale Fieschi sono arrivate tre vittorie e una sconfitta, gli stessi successi che erano arrivati nei primi 11 face to face in assoluto.
Motta… da inseguire
Non solo, perché lo Spezia insegue un’altra vittoria in casa per migliorare il bottino (misero) di soli tre acuti interni. Al Picco finora sono arrivati tre risultati utili di fila, ma D’Angelo insegue le due affermazioni consecutive fra le mura amiche, che mancano da marzo-aprile 2022, quando Thiago Motta sedeva sulla panchina aquilotta in Serie A.